Incontro con Michele Nicoletti

Oggi abbiamo incontrato Michele Nicoletti, docente e deputato del Partito Democratico, che ci aveva contattati in seguito alla nostra lettera sull’educazione alla cittadinanza pubblicata dai quotidiani L’Adige e TRENTINO.
Dopo esserci presentati come movimento, abbiamo esposto le nostre idee e proposte riguardanti l’educazione civica, sulle quali Nicoletti si è espresso in modo positivo, sottolineando anche da parte sua la necessità di intervenire tempestivamente sul tema. Abbiamo concordato infatti che ormai in Italia i tempi sono cambiati e l’informazione socio-politica, che una volta ognuno si faceva per conto proprio, è venuta a mancare quasi del tutto negli ultimi anni.

screenshot-by-nimbus-twitter-com-StazioneFuturo

Siamo poi passati alla seconda parte dell’incontro, confrontandoci sulle proposte concrete: Nicoletti, in quanto ex docente di scuola superiore, ci ha assicurato che è possibile modificare i programmi (senza stravolgerli) anche prendendo spunto da quelli di altri Stati, e ci ha consigliato di aprire un dialogo con l’assessorato. Abbiamo poi riflettuto sulla possibilità di incontrare i professori per le questioni legate alla metodologia, di utilizzare i viaggi d’istruzione come momento di vera e propria educazione civica (oltre che artistica) e di organizzare un tavolo di discussione con i politici trentini per sentire il loro punto di vista sulla questione.
E’ stato certamente un incontro ricco di scambi di idee, che ci ha dato nuovi input per portare avanti il nostro progetto sull’educazione alla cittadinanza.

Annunci